Ortodonzia e Apparecchi per i Denti

Per chi?

Tempi

Costi


Per chi?

L’apparecchio per i denti, può essere portato dall’età infantile fino alla maturità.

Il motivo per cui si decide di mettere l’apparecchio è legato alla necessità di risolvere problematiche estetiche, funzionali o legate alla salute: avere i denti storti può ripercuotersi sulla masticazione, sul rachide dorsale causando problemi alla schiena, mal di testa, digestione problematica e molte altre serie patologie.

Anche gli adulti possono decidere di mettere l’apparecchio, quando viene loro consigliato dall’ortodonzista, lo specialista del corretto posizionamento della dentatura, esperto nelle tecniche per allineare i denti.


Normalmente, verso i sei anni il bambino viene accompagnato dal dentista per un controllo per individuare eventuali problemi che nel tempo potrebbero diventare seri, fastidiosi o causa di inestetismi. 
Ma anche l’adulto che percepisce disagi e problemi può decidere di intraprendere un percorso di ortodonzia per riallineare i denti.

Sarà il dentista a valutare la situazione e consigliare se mettere l’apparecchio o meno.

ortodonzia

Tempi

Intervento

Una volta messo l’apparecchio si percepisce un fastidio dovuto ai denti che vengono messi in tensione per farli gradualmente spostare nella posizione corretta. Questa tensione dura i primi giorni dopo la visita e lentamente sparisce.

Durata del Trattamento

Il tempo in cui si tiene l’apparecchio può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni, a seconda della situazione personale. Un buon dentista deve dare una previsione indicativa e mettere così nella posizione di valutare l’impegno nel tempo ed i costi.

Conclusioni

E’ importante considerare l’importanza e le ripercussioni positive dell’ avere una bocca sana nel tempo. Spesso ci si lascia guidare più dalle condizioni materiali ed economiche, dimenticando che si parla di salute e di cura fondamentale per se stessi.


I rischi sono minimi ed è compito del dentista valutare di volta in volta che il paziente non abbia situazioni tali da escludere tipologie specifiche di apparecchio.


Costi

I costi per l’apparecchio sono molto variabili, legati alle scelte personali (apparecchio invisibile o apparecchio “classico”), al tempo necessario per risolvere la situazione, alle problematiche specifiche della persona e alla cura e attenzione di chi porta l’apparecchio nel non romperlo.

Si possono richiedere facilitazioni con finanziamenti anche a tasso 0 fino a 24 mesi.

ortodonzia e apparecchi